Igrometri e Termoigrometri

Igrometri e Termoigrometri

Il termoigrometro è lo strumento per la misurazione dell’umidità relativa e della temperatura dell’aria. Il controllo dei livelli di queste grandezze è fondamentale sia nel monitoraggio degli ambienti per garantire il comfort delle persone e dei prodotti che vi si trovano all’interno, sia nei processi produttivi in ambito industriale.

Nel nostro laboratorio tariamo igrometri e termoigrometri elettrici e meccanici. I termoigrometri elettrici sono normalmente composti da un indicatore e sensori (che possono essere integrati nell’indicatore o in una sonda esterna) per la misura della temperatura dell’aria (generalmente si tratta di termoresistenze Pt100 o NTC, più raramente termocoppie) e per la misura dell’umidità relativa (solitamente un sensore capacitivo). Tra i termoigrometri meccanici, normalmente tariamo termoigrografi composti da un sensore bimetallico per la misura della temperatura dell’aria e un fascio di capelli sintetici per la misura dell’umidità relativa.

I termoigrometri Senseca sono strumenti portatili robusti e professionali che permettono di rilevare con precisione e affidabilità temperatura e umidità dell’aria. La misura dell’umidità avviene attraverso l’utilizzo di un sensore di tipo capacitivo. In particolare, quando viene collegata una sonda combinata di umidità e temperatura, a seconda dell’indicatore utilizzato è possibile calcolare e visualizzare l’umidità relativa, l’umidità assoluta, il punto di rugiada, la pressione parziale di vapore, gli indici qualitativi di benessere fisico (comfort indices).

In che ambiti vengono utilizzati questi strumenti? In tutti quei contesti in cui è fondamentale mantenere un giusto livello di umidità o dove è necessario conservare integri prodotti o semilavorati. Alcuni esempi possono essere: magazzini alimentari, ambienti agricoli, banchi refrigerati dei supermercati, nell’edilizia, nei porti, nella lavorazione del legno, nei trasporti, nell’allevamento o nei processi industriali di raffreddamento o riscaldamento.